Website Preloader
Website Preloader

La storia

Anni '60
L
Anni '60

L'inizio di un'avventura

La nostra storia getta le radici – è il caso di dirlo – nel fertile terreno delle piccole aziende vivaistiche della Romagna, regione tra le più complete  in Italia quanto a copetenza agronomica. Tutto partì nel dopo guerra con il bisnonno degli attuali proprietari, Sebastiano. Si produceva frutta e si puntava, già al tempo, ad un elevato standard qualitativo.

Anni '80
L
Anni '80

Costruire un sogno

Dagli anni ’80 sotto la guida di Giuseppe, aiutato e supportato ben presto dal figlio Gilberto, iniziamo ad essere un attore riconosciuto nella propagazione e vendita di piante di fragola.

I ruggenti
L
I ruggenti

Anni 2000

Con tanta passione, lavorando a testa bassa tra momenti importanti e alcune difficoltà, Gilberto compie il grande salto. Dapprima inizia l’attività di ricerca sulla fragola con la prima varietà brevettata Anita. Arrivò il momento di intraprendere un nuovo corso che ci porta a diventare uno dei player più interessanti nel settore dei berries e dei lamponi in particolare. Attraverso investimenti costanti in ricerca e sviluppo iniziamo a investire nel miglioramento genetico brevettando alcune varietà di lampone conosciute a livello mondiale. Inoltre avviamo la collaborazione con programmi di breeding esterni per lo sviluppo di more e mirtilli.

L

Il futuro è ora

Oggi Luca e Matteo guidano l’azienda e, insieme a un gruppo di amici -si, ci piace definirli così- guardiamo al futuro con ancora maggiore proattività, affiancando e guidando i clienti nello sviluppo di soluzioni tagliate su misura e proponendo piante che garantiscono alti standard varietali e qualitativi.

La nostra passione,
la nostra visione

In oltre 40 anni di esperienza, Molari Berries & Breeding ha saputo crescere ed evolvere: da piccola realtà vivaistica, a fine anni ’90 – grazie all’intraprendenza e alla lungimiranza di Gilberto Molari – l’azienda ha intrapreso un nuovo corso che l’ha portata in pochi anni a diventare uno dei player più interessanti a livello internazione nel settore dei berries e dei lamponi in particolare.

Attraverso investimenti costanti in ricerca e sviluppo, Molari Berries & Breeding ha capitalizzato negli anni competenza e conoscenza delle esigenze del mercato, brevettando decine di varietà poi distribuite in tutto il mondo. Oggi guidata dai figli Matteo e Luca Molari, l’azienda guarda al futuro con ancora maggiore proattività, affiancando e guidando i propri clienti nello sviluppo di soluzioni tagliate su misura delle necessità specifiche del mercato.

Il nostro prodotto

Gustare un buon cestino di lamponi, assaporare un cestino di mirtilli mentre guardi la televisione o fare un’ottima torta per il compleanno di tua figlia. Il nostro desiderio è vedere ogni persona contenta e soddisfatta per l’esperienza. Si, perché mangiare frutta di qualità è un’esperienza. Ma sapreste dire da dove nasce un frutto di qualità?

Da una pianta sana, da una varietà che migliora le qualità organolettiche del prodotto. E ogni agricoltore merita la miglior varietà alla miglior qualità possibile. Ogni agricoltore merita il formato di pianta giusto per raggiungere il risultato sperato.

Le piante sono il nostro piccolo grande mondo… e non sono tutte uguali. Scopri perché!

Da dove nasce il processo?

Propagazione da talea di radice. Perché? Per preservare e controllare la qualità genetica e fenotipica della varietà. I nostri lamponi sono disponibili in talee radicate in primavera e autunno e in formato long canes per alcuni progetti specifici.

Propaghiamo le nostre varietà di mora in laboratorio per migliorare la qualità e non incappare in spiacevoli problematiche dovute a malattie. In questo modo riusciamo ad avere le piante disponibili in diversi momenti dell’anno. Le more sono disponibili in alveolo radicato in primavera e autunno e in formato long canes per le varietà indicate.

Propaghiamo le nostre varietà di mora in laboratorio per migliorare la qualità. Abbiamo disponibili formato alveolo in primavera per chi ne fa richiesta, vaso da 1 litro e 2 litri e mezzo pronti per gli impianti di produzione.

Scopri il nostro laboratorio: TC HOME

Il nostro nuovo laboratorio, o meglio la nostra casa. È stato progettato come una casa, dalla forma ai dettagli pratici degli interni. Perchè le nostre piante meritano un luogo domestico, così come i nostri ragazzi che ogni giorno dedicano attenzioni e cure alle nostre specie.

Capienza Sala
Fitotroni

Lamponi: 170.000*
More: 212.160*
Mirtilli: 318.240*

* Capienza in un ciclo con tutte le piante della stessa specie

Capienza Sala
Vegetazione

152.160 piante in S480
33.000 piante in S104

Vuoi saperne di più?

Contattaci per qualsiasi informazione sull'azienda o i nostri prodotti.
Attenzione: la vendita al dettaglio presso il Vivaio è possibile solo previo appuntamento!