

MIRTILLI
DRAPER
Mirtillo
Varietà a maturazione intermedia con elevata produttività. La pianta presenta elevata vigoria con un fabbisogno di freddo medio-alto e portamento compatto. Il frutto presenta grande pezzatura, molto pruinoso e di un intenso colore blu-azzurro. Polpa molto soda e dal sapore dolce. Draper è fortemente richiesto per un’altissima qualità per il mercato fresco e probabilmente una lunga durata di conservazione.
Epoca di maturazione
Intermedia
Eccellente
Produttività, mercato fresco
Venduto su concessione
AURORA
Mirtillo
Aurora è una varietà produttiva, a maturazione molto tardiva (una delle ultime varietà per periodo di maturazione), con un’elevata qualità per il mercato fresco, destinata alle zone in cui si coltivano con successo le varietà “northern highbush”. Le piante di Aurora sono vigorose ed erette. Le canne sono numerose, moderatamente ramificate e i frutti sono ben esposti. Raccomandato per coloro che cercano una bacca utile a prolungare la stagione del mercato fresco.
Epoca di maturazione
Tardiva
Eccellente
Mercato fresco, utile ad allungare la raccolta
Venduto su concessione
MEGAS BLUE®
Mirtillo
Varietà a maturazione intermedia, stesso periodo di Bluecrop rispetto al quale concentra maggiormente il periodo di raccolta. Varietà northern high bush che si esprime al meglio con almeno mille ore di freddo. L’habitus della pianta è semi espanso e vigoroso. La fioritura comincia ad inizio aprile e si protrae per tre settimane, la raccolta comincia la prima settimana di luglio e si esaurisce in 3/4 interventi. Frutto di dimensioni grandi, con ottima pruina resistente; i dati produttivi riferiti all’Oregon riportano una media di 20-25 tonnellate per ettaro. Frutti molto consistenti e resistenti alle manipolazioni, croccanti e di ottimo sapore.
Epoca di maturazione su vecchia vegetazione
Terza settimana di luglio
Peculiarità
Dimensione del frutto
e habitus molto vegetativo
Esclusivista
Vivai Molari
TITANIUM®
Mirtillo
Varietà a maturazione precoce, 1 settimana più precoce rispetto a Draper, e più vigorosa. Varietà northern high bush che si esprime al meglio con almeno mille ore di freddo. L’habitus della pianta è eretto e semi compatto; preferisce i suoli migliori ed è particolarmente performante nelle coltivazioni in vaso. La fioritura comincia ad inizio aprile e si protrae fino a fine mese, la raccolta comincia la prima settimana di luglio e si esaurisce in 3/4 settimane. Frutto di grandi dimensioni di colore blu chiaro con ottima pruina. Frutti molto consistenti e resistenti alle manipolazioni, croccanti e di ottimo sapore. Ottima attitudine alla conservazione.
Epoca di maturazione su vecchia vegetazione
Prima settimana di luglio
Peculiarità
Precocità e qualità
del frutto
Esclusivista
Vivai Molari
DUKE
Mirtillo
La varietà di mirtilli Duke è la principale varietà di mirtillo tipologia Northern Highbush a maturazione precoce. Pianta molto rustica, facile da coltivare, viene solitamente utilizzata nel territorio italiano come prima varietà disponibile sul mercato sfruttando la sua precocità. Il cespuglio presenta un forte vigore ed accrescimento, portamento eretto, con la produzione ben distribuita, facile da la raccogliere. La produttività è molto buona. Frutti di media pezzatura, colore blu intenso ricco di pruina, con polpa consistente e di gusto molto buono ed aromatico.
Epoca di maturazione
Precoce (inizio Luglio)
Eccellente
Facilità di coltivazione, precocità, raccolta meccanica
BLUECROP
Mirtillo
Tra le varietà più coltivate al mondo, Bluecrop è caratterizzata da cespuglio vigoroso ed eretto, resistente al freddo invernale e ai ritorni di gelo tardivi. Cultivar caratterizzata da una buona produttività (3-4 Kg per pianta con punte fino a 6 Kg). Epoca di maturazione medio – medio tardiva. I frutti presentano elevata pezzatura, di colore blu molto chiaro, forma rotondo-oblunga e con una cicatrice peduncolare di media evidenza.
Epoca di maturazione
Intermedia
Eccellente
Molto produttiva, bacche resistenti alle manipolazioni
LEGACY
Mirtillo
Cultivar a maturazione medio-tardiva. In inverno le foglie possono subire danni da basse temperature. Le bacche mantengono a lungo la pruina e sono di ottima pezzatura e qualità organolettiche.
Epoca di maturazione
Medio tardivo
Eccellente
Pezzatura delle bacche
CHANDLER
Mirtillo
Varietà di recente introduzione che si adatta ad aree con inverni non troppo rigidi. Chandler presenta una vigoria notevole, un portamento assurgente-espanso e un’elevata produttività, con un periodo di raccolta molto lungo. I frutti sono molto grossi e hanno maturazione media (circa stesso periodo di Bluecrop).
Epoca di maturazione
Intermedia
Eccellente
Vigoroso, produttivo
TOP HAT
Mirtillo
È ciò che più assomiglia al mirtillo selvatico ed è caratterizzato da un portamento eretto, dimensioni piuttosto compatte, che lo rendono ideale per la coltivazione domestica. La maturazione è medio precoce. La pianta, che in autunno assume una splendida colorazione rossa, si presenta ben ramificata e i frutti sono di medie dimensioni, più ridotti rispetto al classico mirtillo americano, con un sapore mediamente dolce.
Epoca di maturazione
Medio-precoce
Eccellente
Dimensioni compatte
STAR
Mirtillo
Varietà con basso fabbisogno di freddo e molto precoce. Il frutto è dolce e attraente e la pianta presenta buona vigoria e produttività. Questo la rende adatta alla coltivazione nelle regioni di centro e Sud Italia. Taglia contenuta, portamento eretto, ramificazione regolare, molto produttiva e molto vigorosa. Gusto intenso, elevato grado zuccherino e media acidità.
Epoca di maturazione
Precoce
Eccellente
Basso fabbisogno di freddo, gusto
BILOXI
Mirtillo
È considerata una delle migliori varietà della categoria southern highbush blueberry a livello gustativo. Pianta produttiva, fa bacche di pezzatura media e si distingue per la maturazione precoce appena dopo la metà di Giugno. L’arbusto è di medio grandi dimensioni e raramente supera i 2m d’altezza.
Epoca di maturazione
Precoce
Eccellente
Basso fabbisogno di freddo
LIBERTY
Mirtillo
Varietà a maturazione tardiva, dall’alta produttività e ideale per il consumo fresco. La pianta presenta portamento aperto, verticale e vigoroso. Le canne sono numerose, moderatamente ramificate e i frutti sono ben esposti. Bacche di pezzatura mediogrande, colorazione blu e di elevata consistenza. Elevate qualità gustative.
Epoca di maturazione
Tardiva
Eccellente
Gusto, pezzatura
