

LAMPONI

ENROSADIRA®
Lampone
(T.51.L6)
Nuova varietà di lampone rifiorente caratterizzata dalla elevata precocità e dalla ottima qualità dei frutti. Leggermente spinescente, con rami laterali poco sviluppati, che però si allungano dopo la cimatura. Fogliame rigoglioso e protettivo. Rispetto alle varietà tradizionali permette di anticipare la produzione estiva. La eccellente qualità del frutto e l’ottimo shelf life fanno di Enrosadira una novità assoluta nel panorama varietale.
Epoca di maturazione
Molto precoce
Eccellente
Per trapianti estivi con giovani piante
Titolare esclusivo
Vivai Molari

CASTION®
Lampone
(T.01.L6)
Nuova varietà di lampone rifiorente caratterizzata dalla precocità e dalla ottima qualità dei frutti. Porta piccole spine che non disturbano con rami laterali ben sviluppati, dopo la cimatura origina facilmente nuove branche. Fogliame rigoglioso e protettivo. Frutto di colore rosso brillante che si caratterizza per il sapore molto buono. Si conserva molto bene mantenendo inalterate le caratteristiche di colore e sapore. Si adatta bene alla coltura programmata per doppio raccolto. Pianta molto vigorosa e molto generosa che offre elevate produttività.
Epoca di maturazione
Media
Eccellente
Per trapianti estivi con giovani piante e alla coltura
Titolare esclusivo
Vivai Molari


AURORA®
Lampone
(T.07.L6)
Nuova varietà di lampone bifero caratterizzata dalla elevata produttività e dalla ottima qualità dei frutti. Leggermente spinescente. Portamento eretto con canne molto robuste, fogliame rigoglioso e protettivo. Rispetto alle varietà tradizionali permette di organizzare la produzione in modo mirato sfruttando un periodo di raccolta relativamente breve utilizzando piante di tipo long cane. La eccellente qualità del frutto e l’ottimo shelf life fanno di Aurora una novità importante nel panorama varietale. Pianta molto vigorosa e molto generosa che offre elevate produttività.
Epoca di maturazione
Tardiva
Eccellente
Prestazioni come pianta programmata
Titolare esclusivo
Vivai Molari
DOROTEA
Lampone
(TD57)
Varietà di lampone rifiorente medio-tardivo nella raccolta primaverile e tardivo in quella estiva sul ramo dell’anno, circa 3 settimane dopo Enrosadira. Dorotea esprime al meglio il suo potenziale con almeno 800 ore di freddo; in alcuni casi si comporta molto bene, specie nella raccolta estiva anche con livelli inferiori di freddo. Canne di lunghezza elevata ed erette con spinosità ininfluente. Il fogliame è coprente e fioritura molto abbondante. Frutti conici di grossa pezzatura (6 gr.) facilmente staccabile. Colore chiaro che non scurisce troppo durante la conservazione. Pianta molto produttiva. Ottima consistenza, shelf life buono. Il sapore è buono e si mantiene fino al consumo. Dorotea risulta adatta alla produzione con long cane.
Epoca di maturazione
Medio-Tardiva
Eccellente
Sia in trapianti precoci
che astoni
Titolare esclusivo
Vivai Molari
HALLEY
Lampone
Varietà di lampone rifiorente molto precoce, stessa epoca di Enrosadira. Halley esprime al meglio il suo potenziale con almeno 400 ore di freddo; in alcuni casi si comporta molto bene, specie nella raccolta estiva anche con livelli inferiori di freddo. Canne di lunghezza media ed erette, l’assenza di spinosità favorisce le operazioni agronomiche. Il fogliame è molto coprente e la fioritura molto abbondante. La presenza di pronubi migliora la già alta qualità. Frutti conici di grossa pezzatura (6 gr.). Colore più scuro di Enrosadira che non peggiora durante la conservazione. Pianta performante considerando la precocità. Frutti di ottima pezzatura e consistenza, la shelf life non premia la qualità di questo frutto. Varietà precoce adatta a coltivazioni in tunnel ad alta densità.
Epoca di maturazione
Molto precoce
Eccellente
Titolare esclusivo
Vivai Molari
TULAMEEN PEARL
Lampone
TULAMEEN PEARL è una storica varietà di lampone unifero, riselezionata per caratteristiche qualitative e produttive. Caratterizzata da un’epoca di maturazione intermedia, TULAMEEN PEARL risulta sensibile al freddo senza protezione invernale, di conseguenza esprime al meglio il suo potenziale nelle aree temperate, dove la temperatura non scende troppo sotto lo zero. Pianta mediamente vigorosa con canne di lunghezza elevata ed erette ed un fogliame molto coprente; la leggera spinescenza non crea alcun problema alla raccolta. La fioritura si presenta molto abbondante su laterali di media lunghezza e non presenta alcun problema di impollinazione. I frutti sono conici e di grossa pezzatura, di colore chiaro che non scurisce troppo durante la conservazione, di ottima consistenza e buona shelf life. Il sapore è buono, ben bilanciato tra acidi e zuccheri. TULAMEEN PEARL rappresenta un’ottima varietà indicata per l’utilizzo programmato (long cane), tutt’oggi riferimento tra le varietà unifere.
Epoca di maturazione
Intermedia
Eccellente
Per utilizzo programmato
GLEN AMPLE
Lampone
Storica varietà di lampone unifero, ottime prestazioni qualitative e produttive. Epoca di maturazione intermedia qualche giorno prima di Tulameen. Resiste bene al freddo senza protezione. Esprime al meglio il suo potenziale nelle aree temperate, ma è in grado di resistere anche dove la temperatura scende sotto lo zero. I frutti sono rotondeggianti e di grossa pezzatura, presentano un colore rosso vivo che tende, però, a scurire durante la conservazione. Il sapore è un punto di forza, decisamente bilanciato tra acidi e zuccheri.
Epoca di maturazione
Intermedia
Eccellente
Per utilizzo programmato (long cane) in ambienti freddi
WILLAMETTE
Lampone
Tra le storiche varietà di lampone unifero Willamette è quello caratterizzato da maturazione più precoce. Pianta spinescente, vigorosa e particolarmente resistente al freddo invernale. Il frutto si presenta di pezzatura media, colore rosso scuro. Willamette è tra le varietà più utilizzate per il congelamento industriale e per la tarsformazione.
Epoca di maturazione
Medio precoce
Eccellente
Resistente al freddo,
adatta alla raccolta meccanica
HERITAGE
Lampone
Storica varietà, è stata punto di riferimento fino all’avvento delle varietà di ultima generazione. È una varietà rifiorente caratterizzata da buona produttività e da maturazione intermedia. Molto vigorosa e rustica, canne di lunghezza elevata con spine fitte e corte. Il fogliame è molto coprente. I frutti sono rotondeggianti e di piccola pezzatura, colore rosso vivo che tende a scurire durante la conservazione.
Epoca di maturazione
Intermedia
Eccellente
Resistente al freddo,
frutti piccoli adatti alla pasticceria
ROSSANA
Lampone
Cultivar rifiorente tardiva, di media vigoria, semieretta, con polloni di medio diametro, molto spinescenti. La fioritura avviene dopo la metà di luglio. Produttività media. Il frutto, molto attraente, di medie dimensioni, ha forma tronco-conica allungata, un colore rosso brillante, gusto dolce, aromatico e gradevole. Ottima resistenza al trasporto e alle manipolazioni.
Epoca di maturazione
Tardiva
Eccellente
Prolungamento della raccolta
Trasformazione
YELLOW KING
Lampone
Lampone rifiorente a bacca gialla, buona produttività e qualità discreta. Epoca di maturazione precoce. Resiste bene al freddo senza protezione. Pianta mediamente vigorosa e rustica, canne di media lunghezza con spine fitte e corte che non creano problemi alla raccolta. Il fogliame è molto coprente e la fioritura abbondante. Il frutto è caratterizzato da un ottimo sapore.
Epoca di maturazione
Precoce
Eccellente
Precocità e qualità dei frutti
SUMMER KING
Lampone
Lampone rifiorente a bacca gialla con buona produttività e qualità discreta. Epoca di maturazione tardiva. I frutti sono conici e di grossa pezzatura. Il colore è giallo e vira all’arancio/dorato senza scurire. Si presenta con consistenza media e buona shelf life
Epoca di maturazione
Tardiva
Eccellente
Colore e vigore della pianta

Vuoi saperne di più?
Iscriviti alla nostra newsletter tramite il form qui sotto per ricevere le schede tecniche dei nostri lamponi Enrosadira®, Aurora®, Castion®, Dorotea® e Halley®. Non preoccuparti, ti invieremo solo email strettamente necessarie per aggiornarti sulle ultime novità. Puoi consultare la nostra politica sulla privacy QUI >
